Ti trovi qui: Home >> I Borghi >> Molinara>> Olio Ortice di Molinara 2018

Olio Ortice di Molinara 2018

dicembre 2018

Premio "Olio Ortice di Molinare", seguito da seminario scientifico sul tema delle interrelazioni tra aree di montagna e aree di valle (Parco rurale Tammaro Fortore)

Il Comune di Molinara in collaborazione con Enti e associazioni presenti sul territorio organizza la giornata dell'Olio. Un appuntamento che può definirsi "una passeggiata nel centro di Molinara alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari dell'olio, del pane e dei prodotti tipici del Paese.

L'iniziativa si svolge di norma nel mese di dicembre. Dedicato alla celebrazione dell'Olivo e dell'olio è in grado di attirare l'attenzione di esperti e di appassionati della sua coltura e cultura, oltre ad un folto pubblico di residenti, turisti e curiosi. L'invito è quello di visitare Molinara, il suo frantoio, il centro storico e le bellezze del suo territorio divulgando la realtà locale del mondo legato alla produzione e commercializzazione dell'olio d'oliva e i vari aspetti ad esso connessi.

Il programma particolarmente ricco spazia dalla degustazione dell'Olio d'oliva extravergine Ortice, abbinati ad altri prodotti tipici del territorio, a momenti di folclore, arte e spettacolo. Una vetrina all'interno della quale è possibile degustare ed acquistare i prodotti tipici del nostro territorio. Durante tutta la giornata si organizzano con servizi di navetta, anche visite al frantoio oleario "Santoro”, al cui interno troviamo ancora una macina in pietra, e dove è possibile assistere a tutte le fasi della lavorazione delle olive.


Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”